Al Museo Diocesano Napoli – Complesso Monumentale Donnaregina , la commissione Rotary “Città Patrimonio UNESCO della Campania” Rotary International Distretto 2101 ha conferito ai Rotary Club Isola di Procida, Rotary Club di Campi Flegrei, e Rotary Club Ischia Isola Verde il premio per il miglior itinerario culturale proposto.

La Commissione, presieduta da Maurizio di Stefano oggi presidente di Icomos Italia, organismo UNESCO, si propone, insieme a tutti i Club Rotary del Distretto, di coinvolgere la comunità rotariana per contribuire alla messa in valore del patrimonio culturale della Campania.

Il Governatore del Distretto 2101 per l’anno 2022-23 , Alessandro Castagnaro, ha scelto il motto “Prendersi Cura del Territorio”, e l’itinerario “Sopra alla Terra”, premiato come miglior progetto , è il risultato di un laboratorio sociale condotto con la Comunità di terra Murata di Procida, nella prospettiva di consolidare le relazioni tra cittadini e società civile che condividono la guida con i governi e le autorità locali nella protezione e nella trasmissione del patrimonio culturale a beneficio delle generazioni future . Il lavoro si propone come azione per costruire una piattaforma volta a sviluppare nella Comunità consapevolezza e responsabilità al fine di promuovere la condivisione del patrimonio culturale di cui è parte integrante. Tutto ciò diventa anche sostenibile perché guidato dalla passione e dalla convinzione di cittadini motivati.