COMUNICATO STAMPA
10 luglio 2025 – Piazzetta San Girolamo, Ischia
Venerdì 10 luglio, nel suggestivo “salotto ischitano” di piazza San Girolamo, si è svolta una anticipazione speciale dell’Ischia Noir Festival (in programma dal 7 al 9 agosto 2025). A intrattenere un corposo pubblico di turisti e residenti sono stati il Prof. Giuseppe Fabiano, psicoterapeuta, psicologo clinico e docente universitario, e la dott.ssa Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca Antoniana di Ischia.
Il Prof. Fabiano, già direttore dell’Unità Operativa Complessa del Centro Salute Mentale presso l’ASL Roma 6 e autore di studi che esplorano i confini tra psicologia e narrativa – con pubblicazioni come Nel segno di Andrea Camilleri e Del silenzio non si può tacere – ha coinvolto i presenti con riflessioni sull’intreccio tra mente, emozioni e mistero letterario. Accanto a lui, la dott.ssa Annicelli ha arricchito il dialogo con domande ed approfondimenti.
L’incontro ha rappresentato un assaggio dell’Ischia Noir Festival: un evento che promette tre giorni intensi, tra presentazioni, laboratori per i più piccoli, panel con grandi nomi della letteratura Noir, book blogger e personaggi del cinema, dove non mancheranno momenti di riflessione psicologica. Questo appuntamento estivo si preannuncia come una vera immersione nell’oscuro fascino della letteratura noir.
A dare il benvenuto al pubblico, il sindaco di Ischia Vincenzo Ferrandino, Angela Cimmino e Odilia Telese dell’associazione culturale “Ischiamia”, promotrice del festival.
Per info e accrediti:
Ischia Noir Festival | 7–9 agosto 2025
https://www.ischiamia.it/


